Legal.it
Home Biografia Conciliazione Notizie Pareri Giurisprudenza Forum Pubblicazioni Links Parcelle

ASSOCIAZIONE

IRENE FIDENS

 

 

 

FONDATORI

Michele Angelo Di Bari

Maria Teresa Fonzi

Marina Milli

 

 

OBIETTIVI

 

La tutela dei minori.

Questo è l’obiettivo che porrà sempre in primo piano Irene Fidens.

La nostra organizzazione valuterà periodicamente i soci iscritti attraverso avvocati e psicologi, per attestarne l’idoneità all’assistenza dei minori, formare un albo e curarne la loro iscrizione.

Noi fondatori ed i collaboratori che ci affiancano  potremo essere così  il più possibile vicini alle esigenze ed ai problemi dei giovani e delle loro famiglie.

Ci proponiamo inoltre la formazione: organizzeremo convegni ed eventi ove saranno trattati argomenti in linea con le problematiche giovanili.

L’associazione è al servizio degli iscritti e di chi vorrà beneficiare della sua struttura e della sua attività.

 

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

 

Per il raggiungimento dei fini prefissati ci rivolgiamo a scuole ed  istituti pubblici, ecclesiastici e privati, asili,  parrocchie, case famiglia, società ed associazioni sportive e di assistenza ed ogni istituzione, insomma, comprese le famiglie private, frequentata da minori e ragazzi adolescenti, che voglia verificare e valutare la idoneità degli istitutori, lavoratori, sportivi  e volontari che li frequentano, a seguire e condurre i nostri ragazzi nei momenti in cui sono lontani dai famigliari.

La società di oggi pone purtroppo molti interrogativi sulla sicurezza fisica e psichica di bambini e degli adolescenti, che non sono ancora in grado di comprendere le problematiche di chi al di fuori della famiglia  sta loro accanto.

 

 

COME OPERIAMO

 

Noi ed i nostri collaboratori ci proponiamo pertanto di formare personale attraverso un esame di impronta  giuridica ed uno di carattere  psico-attitudinale. Un primo passo per cercare di ovviare a due importanti problemi: i precedenti penali del richiedente e la sua  predisposizione a seguire i giovani. 

Valutati i requisiti, iscriveremo l’iscritto nell’elenco speciale degli operatori accreditati (ESOA) e  cureremo la continuità   dell’iscrizione attraverso verifiche periodiche.

L’iscritto sarà così costantemente seguito e  potrà anche  partecipare ad eventi organizzati dall’ Associazione,  su argomenti in tema con i nostri scopi. 

 

 

 

LA FORMAZIONE

 

Non meno importante della certificazione è la formazione che l’Associazione vuole perseguire.

Corsi, convegni, tavole rotonde ed altri eventi a libera partecipazione si proporranno di affrontare i temi sociali e giuridici  più vicini ai minori, alle loro famiglie, agli operatori.

Ci proponiamo anche la pubblicazione di riviste e di  libri.

v    novità  legislative

v    leggi di diritto penale

v    il diritto di famiglia

v    la normativa sulle adozioni

v    i risvolti psicologici

           conseguenti

saranno alcuni  degli argomenti trattati.      

 

 

 

 

 

CONTATTI

 

ASSOCIAZIONE

IRENE FIDENS

 

 

 

Sede: via Zara n. 13

00188 Roma

 

 

Il nostro sito internet fornirà notizie più dettagliate dell’Associazione e della sua attività

 

        www.avvocatomilli.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

Importanti testate hanno pubblicato articoli redatti dall'Avv. Marina Milli